Il portale Energia circolare FVG vuole creare un punto di convergenza sulle conoscenze, le buone pratiche, le competenze, le sinergie e le iniziative che si possono innescare tra i vari attori a livello regionale applicando i principi dell’economia circolare al settore dell’energia.
Chi siamo
L’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia – APE FVG e il Comune di Udine hanno collaborato in qualità di partner all’attuazione del progetto CITYCIRCLE finanziato dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE e incentrato sullo sviluppo di strategie per adottare pratiche di economia circolare nei centri urbani di piccole dimensioni nell’Europa centrale.
Tra i risultati raggiunti nell’ambito di CITYCIRCLE c’è la costituzione di un hub regionale per l’economia circolare, Energia circolare FVG. L’iniziativa si inserisce nel quadro di una solida collaborazione tra il Comune di Udine e APE FVG, co-attori nella promozione e nell’applicazione di soluzioni che favoriscano uno sviluppo sostenibile e inclusivo della nostra società.
Cosa offriamo
Energia circolare FVG si configura come un one-stop-shop per tutto quello che concerne l’applicazione dei concetti di economia circolare al settore energetico.
Grazie a Energia circolare FVG sarà possibile:
- richiedere servizi di consulenza tecnica a sostegno di progetti che applichino soluzioni legate all’economia circolare nel settore energetico;
- accedere a materiali informativi sul tema dell’economia circolare;
- trovare ispirazione da buone pratiche e casi studio attuati nel nostro territorio;
- essere informati su eventi e iniziative attinenti;
- stabilire sinergie tra i diversi attori del tessuto imprenditoriale regionale nell’ottica di connettere offerta e domanda di prodotti e servizi;
- ricevere risposte personalizzate da uno sportello dedicato alla consulenza sui temi dell’economia circolare. Ospitato dal Comune di Udine, lo sportello aperto al pubblico sarà gestito in collaborazione da FEDERCONSUMATORI e da APE FVG sotto il coordinamento del Comune stesso.
Lo sportello di Energia circolare FVG